venerdì 14 dicembre 2012

Pennette Pasqualine


INGREDIENTI per 4 persone

350 gr. di pennette 
80 gr. di ritagli di salmone affumicato
½  mazzo di asparagi
1 scalogno
1piccolo porro
½ bicchiere di vino bianco secco
1 cucchiaio di margherina
Olio extra vergine di oliva
1 bicchiere di brodo vegetale (anche di dado)
Sale grosso e pepe macinato fresco


PREPARAZIONE

Cuocete gli asparagi come indicato nel procedimento per la cottura degli asparagi quindi toglieteli dalla padella e conservate il liquido di cottura, tagliate le punte lasciando 2 o 3 cm circa di gambo, il resto del gambo dividetelo in 2 parti cercando di separare la parte superiore più tenera da quella inferiore più coriacea e fibrosa.

Mettete a parte le punte e con un coltellino affilato tagliate i gambi (parte più tenera) a rondelle spesse mezzo cm circa, nel frullatore invece riducete in crema le parti più dure aiutandovi col liquido di cottura per frullare meglio.

In una padella tipo salta pasta mettete l’olio, la margherina e un pizzico di sale grosso, fate scaldare ed aggiungete il porro e lo scalogno tagliati a fettine sottili, fateli appassire a fuoco moderato, bagnate col vino bianco e fate evaporare.

Aggiungete la crema di asparagi ed il brodo e fate cuocere la verdure per 10 minuti circa, quindi aggiungete il salmone sbriciolato e gli asparagi; fate amalgamare il tutto per pochi minuti e spegnete il fuoco.

Scolate le pennette al dente, versatele nel salta pasta con un po’ dell’acqua di cottura (1/2 mestolo) e fate saltare a fiamma vivace, spolverate di pepe macinato fresco appena prima di servire.

Nessun commento:

Posta un commento